RSS

La mia biblioteca in pillole – altre letture (31)

17 Ott

Ed ecco a voi un’altra carrellata di letture che ho fatto in questi mesi, parlo di libri che in qualche modo mi sono rimasti impressi e di cui, per svariati motivi, consiglio la lettura.

Titolo: Vorrei averti Adesso
Autore: Amneris di Cesare
Editore: Autopubblicato
Pagine: 59
vorrei-averti-adesso
Un libro breve che si legge con la stessa velocità di un bicchiere d’acqua. Un libro il cui neologismo “GabrieleEleonora” ti penetra dentro, e più che un binomio sembra raccontarti una storia unica, di due amici che si innamorano e che alla fine la vita separa e rischia di far rincontrare, lasciando in sospeso le emozioni più sottili che respirano e prendono vita nella mente del lettore. Ne consiglio la lettura principalmente perché è davvero una bella storia e soprattutto ben scritta, da una scrittrice che ha tanto da raccontare e da emozionare. L’unica pecca? Finisce subito, come dicevo all’inizio: il tempo di un bicchiere d’acqua fresca, che diventa più dissetante per l’anima.

Titolo: La buona legge di Mariasole
Autore: L.R. Carrino
Editore: E/O
Pagine: 212
cover_9788866326069_476_600
Chi si aspetta di leggere un seguito di “Acquastorta” rimarrà deluso. Così come rimarrà deluso chi crede che, proseguendo la storia della famiglia dei suoi protagonista, si perderà comunque qualcosa rispetto al primo libro. Mariasole è una donna forte che ha perso l’uomo che amava e che in suo nome si ritrova suo malgrado a gestire un mondo che non la vorrebbe a capo. Ma lei dimostrerà a tutti che non solo possiede delle risorse inaspettate, ma sarà capace di ottenere la sua vendetta. Un libro che parla di un mondo a parte, con le sue regole precise ed efferate, una realtà che si presenta davanti al lettore in modo spietato e sincero, che racconta un dolore, quello della morte di chi si ama, nonostante tutto, che non si cancella mai. Un’altra bella prova dell’autore da non perdere per nulla al mondo.

Titolo: Contrabbandieri d’amore
Autore:
Laura Costantini e Loredana Falcone
Editore:
Harper Collins Italia
Pagine:
467
contrabbandieri-d-amore-elit1_hm_cover_big
Un libro di più di 400 pagine può a volte intimorire il lettore. A meno che le due autrici non siano capaci di trascinare i lettori per i capelli, senza permettergli di staccarsi dalla lettura. E’ questo l’effetto che fa l’ennesima fatica di queste due autrici delle quali vi ho già parlato in passato, un effetto che ormai io battezzerei come la Sindrome di LauraELory: incollarsi al lettore e non mollarlo se non a storia finita. Questa volta ci addentriamo negli anni venti del secolo scorso per parlare di migranti: Italiani che cercano una vita migliore in “America”. E con il loro solito modo le due autrici ci raccontano amore e storia, suspense e dolore, senso di rivalsa e rinascita. Una lettura davvero bella che consiglio caldamente.

Titolo:
L’urlo della folla
Autore:
Dawn Blackridge
Editore:
Autopubblicato
Pagine:
88
lurlo-della-folla-di-dawn-blackridge-e1447244150254Vinto in un giveaway (perché qualche volta vinco anche io, eh) quello che più mi ha colpito di questo libro è la delicatezza con cui viene affrontata la crisi di coppia, ma soprattutto il terrore di vivere di nascosto la propria natura. Al di là delle vicissitudini personali e del marketing, in una band molto famosa c’è un amore travagliato, che ha bisogno di esprimersi per non perdersi. E c’è poi l’omofobia, la reazione, il volersi sentire adeguati rispetto alla società, senza rinunciare a quel che si è. Tutti messaggi importanti, che l’autrice ci propone in modo spietato, ma comunque delicato, senza caricare troppo. Lo consiglio perché, nonostante ci sia qualche aspetto da rivedere rispetto alla forma (ma nulla di esageratamente grave) questo libro è un libro che insegna il coraggio e il desiderio di essere senza sconti. Principi che a volte diamo per scontati ma che, soprattutto di questi tempi, non lo sono mai.

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 17 ottobre 2016 in Letteratura, Recensioni

 

Tag: , , , ,

2 risposte a “La mia biblioteca in pillole – altre letture (31)

  1. amnerisdicesare

    19 ottobre 2016 at 07:44

    I tuoi consigli sono sempre da seguire. Quindi li seguirò pedissequamente. 🙂

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: