RSS

Cose mie #19

02 Ago

45001_10201550136786475_427540825_n
Perché non posso fare a meno di chiedermelo, al tempo che passa e che a volte non è mai abbastanza.
A tutti domani che invochiamo, rinviando quello che oggi, per poca voglia o anche solo per stanchezza, non riusciamo a scrivere e a cogliere nel segno.
Non mi chiedo dell’impegno no, ma solo del tempo che ci rimane. Di tutte le storie che vorremmo magari scrivere e che, forse, non riusciremo a farlo perché la vita ti abbandona nel frattempo.
Non lo conoscevo bene, ma è venuto a mancare pure lui, scriveva. E io me lo sono chiesto, per l’ennesima volta. Chissà se anche lui sperava qualcosa di più per le parole che aveva pubblicato, fino all’anno passato. Se in qualche modo si aspettasse che rimanessero o se invece sarebbero scomparse nell’oblio delle cose editoriali che ben conosciamo.
E non ho fatto altro che pensarci, ancora oggi. Che cosa resta dei sogni che mettiamo su carta? Che rimane del sudore e della gioia, del dolore e della fatica delle parole che raccordiamo in frasi, per costruirci un romanzo?
Che cosa succede a tutte le storie che non possiamo scrivere, perché si fa sempre drammaticamente tardi e domani potremmo non esserci e non fare più in tempo?
Delle mie, o delle tue, quale potrà essere l’orma di ciò che lasciamo alle spalle quando arriverà il mio, piuttosto che il tuo, di momento?
Non ho risposte, non oggi.
Solo domande, effimere, che si spegneranno presto tra i lucori della notte.

 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 2 agosto 2016 in Blog, Vita

 

Tag: , , ,

Rispondi

 
