RSS

Domenico Di Cesare – Chiesa e Omosessualità – un matrimonio imperfetto[SEGNALAZIONE]

19 Apr

E ho l’onore di potervi informare che è appena uscito un bellissimo libro per la collana Saggistica di Amarganta che non potete assolutamente perdervi.

chiesa e omosessualità

Titolo: Chiesa e omosessualità un matrimonio imperfetto
Autore: Domenico di Cesare
Pag
: 136
Prezzo ebook: 2,49 euro
Prezzo cartaceo: 10,00 euro
ISBN ebook: 9788899344382
ISBN cartaceo: 9788899344399
Acquistabile qui e su Amazon

Certo che dev’essere dura, cercare a tutti i costi l’abbraccio di una Madre che ti tiene lontano perché ti considera afflitto da un “grave disordine dello spirito”.
(Antonio Selmi)
Domenico Di Cesare raccoglie una serie di esperienze che affrontano uno degli aspetti più vivi e controversi del momento: il rapporto tra la Chiesa cattolica e l’omosessualità. Un tema segnato da vicende dolorose e complicate che spesso sono liquidate dall’opinione pubblica con semplificazioni e generalizzazioni che non considerano un aspetto fondamentale: vengono chiamate in causa individualità che tentano ogni giorno di vivere la propria fede e vocazione religiosa facendo i conti con affettività e sessualità puntualmente negate e frustrate dalla società. Percorsi a volte tortuosi e a volte più lineari e coerenti sono narrati con sensibilità dall’autore, che ha saputo restituire la complessità di un mondo dove nulla è semplice e niente è generalizzabile.
Nel saggio, compaiono testimonianze protette dall’anonimato e il pensiero di personalità conosciute e impegnate nella ricerca di una strada verso la libertà e la dignità di chi tenta di conciliare l’inconciliabile: Giovanni Corvitto, Antonio Selmi, Gustavo Gnavi, Goffredo Crema e Krzysztof Charamsa. Gli approfondimenti in appendice hanno per oggetto la figura di don Marco Bisceglia (con le importanti testimonianze dei primi due presidenti di Arcigay nazionale: Beppe Ramina e Franco Grillini), i rapporti tra religione e omosessualità e infine i diritti LGBT in Europa e nel resto del mondo.

Sull’autore: Domenico Di Cesare è nato a Rieti nel 1966 e vive tra l’Italia e la Spagna. Per molti anni ha gestito con notevole successo la sua libreria a Rieti. Ha pubblicato numerosi volumi, che spaziano dalle fiabe (Folletti nell’astuccio, scritto con i suoi nipoti), alla storia di Rieti (La peste a Rieti, Rieti preunitaria, Rieti e la Valle Santa, Petrella Salto e il suo territorio), al romanzo storico (Si accende il giorno: la tragedia di Beatrice Cenci), alla raccolta di liriche(Hidalgo: non libero per essere solo ma solo per essere libero) e al racconto (Dove germogliano le stelle). Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca nel campo della letteratura LGBT ed è stato premiato in concorsi nazionali con alcuni suoi scritti riguardanti questa tematica, come ad esempio il raccontoStrisce zebrate.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 19 aprile 2016 in Letteratura

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: