RSS

Cristina Lattaro – Un amore a matita. Serie Police Heart N. 1[RECENSIONE]

20 Ott

Titolo: Un amore a matita – Police Heart vol. 1
Autore: Cristina Lattaro
Editore : BookEco Media
Pagine:170
Romantico/Giallo
ISBN:9788899561000

unAmoreAMatita_front

Trama: L’esistenza dell’ispettore Feltri subisce una brusca virata quando nel suo Commissariato arriva un nuovo capo, Alessia Costantini, che turba il suo equilibrio interno senza sapere nemmeno lui il perché. Lui sta per sposarsi con Sabrina e fin dall’infanzia ha un rapporto d’amicizia con Hego, capo della comunità Rom della città. In un percorso tra indagini, percorsi mentali tortuosi e colpi di scena con tanto di polvere da sparo, Marco Feltri sarà obbligato a fare i conti coi suoi desideri e con quel che vuole sul serio per il suo percorso futuro.

Contenuti: A metà strada tra il poliziesco e il romantico, il libro della Lattaro stavolta, con la sua sapiente penna, ci propone uno spaccato sociale moderno, dove si intravedono spiragli di integrazione tra diverse culture. In questo è sintomatica la relazione di rapporti tra Marco ed Hego, appartenenti a due mondi differenti su tanti aspetti, trattandosi tra l’altro di una delle amicizie più improbabili, in quanto poliziotto l’uno e rom dedito ad attività a volte illecite l’altro. In questo fattore il lettore riesce a comprendere magari anche qualche aspetto che noi cittadini italiani, per mancanza di conoscenza, ignoriamo.
Accanto a questo aspetto che mi ha colpito parecchio, il libro presenta una serie di dinamiche introspettive piuttosto interessanti, correlate alla scelta. Infine troviamo la presenza di una gerarchia con a capo una donna, che regala degli interessanti spunti sull’equità di genere, argomento piuttosto caldo di questi tempi. Infine, trattandosi di un poliziesco, non si può comunque trascurare l’aspetto delle dicotomia tra legalità e illegalità, della lotta per il benessere e delle regole atte a garantirlo.

Ambientazione e Personaggi: Sul luogo della storia, ritroviamo la Rieti multiforme che l’autrice ci ha fatto amare sin dalle sue precedenti pubblicazioni, e anche in questo caso colpisce nel segno. Una città che accompagna la narrazione in modo immutabile eppure dinamico. Quello che però colpisce in modo più incisivo è l’introspezione dei personaggi, in primo luogo la puntuale descrizione delle dinamiche psicologiche di Marco. Il romanzo infatti si poggia sul percorso psichico di scelta: da un lato una vita già precostituita e in questo senso confortante, dall’altro invece la novità, il rischio del desiderio che può insegnare nuovi modi di valutare e vedere le prospettive di vita. Un messaggio che comunque pone delle alternative comuni al sentire di chiunque. Rispetto a Marco gli altri attori permangono filtrati dalle sue impressioni e dal suo vissuto, forse in questo senso sarebbe stato interessante ascoltare più voci, come quella di Alessia, per dare delle sfumature ulteriori al narrato. A ogni modo l’agire permane coerente con la visione d’insieme della storia sino alla fine.

Forma e stile: La narrazione elegante e composita dell’autrice non fa mai scivoloni nella lettura. Il testo è pulito, dotato di un buon ritmo costante, con le giuste accelerazioni laddove la scena lo richiede. La coerenza interna della storia non subisce scossoni anche nei momenti di maggior suspense, dove il lettore si chiede dove stia andando la trama.

Giudizio finale e conclusioni: Un amore a matita è una buona storia, dosata in modo equo sul filo della narrazione poliziesca e altresì sulla conduzione dell’introspezione e degli argomenti romantici. Una lettura leggere e accattivante, dedicata a chi ama farsi contagiare dai ritmi serrati con le emozioni e i sentimento a corredo delle azioni.

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 20 ottobre 2015 in Letteratura, Recensioni

 

Tag: , ,

Una risposta a “Cristina Lattaro – Un amore a matita. Serie Police Heart N. 1[RECENSIONE]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: