RSS

Al quarto Anniversario del Blog con il Registro delle Unioni Civili al Comune di Assemini!

12 Dic

So bene che questo è il quarto anniversario del blog, nato a dicembre del 2010 una volta finita la prima stesura di Falene, il mio primo romanzo inedito, e che l’apertura di questo spazio era destinato fondamentalmente a parlare della mia opera e dei suoi personaggi, che forse l’editore lo hanno trovato solo ora, a quattro anni di distanza.
Ma in realtà volevo festeggiare questa ricorrenza con un’altra notizia, che riguarda il paese in cui vivo, dove il 9 dicembre è stato approvato il Regolamento delle Unioni Civili (anche omosessuali). Un evento che secondo me merita risalto. Trovate l’intera seduta del Consiglio Comunale in questo link, per chi volesse ascoltarla, la discussione su questo argomento parte dalla quinta ora, più o meno a 5 h e 43 minuti. E’ di sicuro un momento emozionante, non solo perché addirittura è stata fatta una citazione da Eclissi durante i vari interventi (e per me è un onore), ma soprattutto perché si tratta dell’ennesimo Ente Locale che nel suo piccolo riconosce le unioni di fatto, soprattutto l’amore omosessuale e si pone l’obiettivo di garantirne l’equità, limitatamente al proprio territorio, anche come gesto simbolico, perché tutti sappiamo bene che di fatto è la normativa nazionale a dover colmare il vuoto legale sulla tutela delle coppie anche omosessuali. L’innovatività di questo registro, unico nel suo genere in Sardegna, sta nella sussistenza di un rito associato all’iscrizione, nel quale il Sindaco o un suo delegato, celebrerà una cerimonia di iscrizione al registro, con la consegna della certificazione. Ma di questo, nello specifico, sperò di potervi raccontare qualcosa a breve…

Che dire, ancora? Auguri a Personaggi in cerca di Editore, e lunga vita al blog. Ma soprattutto gioia per il gran risultato raggiunto, a livello politico, dal Comune di Assemini che sta dimostrando una buona sensibilità in tema di diritti civili. E di questo è doveroso ringraziare in primis l’Amministrazione Comunale.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 12 dicembre 2014 in Blog, Vita

 

Tag: , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: