RSS

Pensieri intorno al FlashMob contro l’Omofobia 2014

10 Nov

Oggi, durante la camminata per il flash mob contro l’omofobia, a un certo punto ho riconosciuto certe strade e certi percorsi che avevo rinchiuso nella mia mente tanti anni fa. Appartengono ai momenti in cui io, appena adolescente, scappavo dal branco, e come me altri cercavano di sopravvivere in un microcosmo dove poteva essere difficile vivere se venivi identificato come diverso. Volavano offese, pugni, calci e tanto altro, la morte a volte poteva sembrare una valida alternativa quando ti sentivi solo dinanzi all’omofobia e alla discriminazione, anche quando nemmeno io sapevo esattamente quali fossero le mie colpe. Ora, che di anni ne ho parecchi di più sulle spalle e che forse ho imparato a fregarmene delle offese e a difendermi dall’odio e dalla perfidia che magari allora poteva ferire le persone, ci ho pensato a lungo. In quelle ore di cittadinanza attiva ho formulato un augurio, tutto nella mia testa. Ho pensato solo che in un giorno in cui commemoriamo miracoli impossibili come la caduta di un muro, manifestazioni come questa e tante altre aiutino a far crollare i muri che il pregiudizio e l’odio erigono tra le persone. E ho sperato con tutto il cuore che aver fatto quella passeggiata oggi, magari, sia di aiuto a un adolescente che soffre per l’altrui odio, che lo faccia sentire meno solo dinanzi alla perfidia che le persone ignoranti, adulte o no, possono scagliarti contro solo perché hanno un’idea di te che non gli piace.

Manifestazione 2014

 
1 Commento

Pubblicato da su 10 novembre 2014 in Blog, Vita

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a “Pensieri intorno al FlashMob contro l’Omofobia 2014

  1. The Butcher

    10 novembre 2014 at 20:16

    Spero anch’io che tutto questo odio finisca un giorno o l’altro.

     

Rispondi

 
