RSS

Le canzoni di Eclissi[PLAYLIST]

12 Set

In tutti questi mesi di attività spesso e volentieri mi è stato chiesto da tante persone quale sia il rapporto tra la musica e la mia scrittura. Beh, a dire il vero non posso negare che la musica, durante la stesura di un testo, per me non è importante, ma sacrosanta. E ogni capitolo, lo ammetto, ha una sua canzone, che ho ascoltato, magari anche più volte, durante la sua costruzione. Siccome in tanti me lo hanno chiesto, ho pensato che fosse carino condividere con tutti voi le canzoni che ho ascoltato mentre scrivevo. E volevo iniziare da Eclissi (per chi non ricordasse, ne parlo qui). Scritto nel periodo che va da gennaio a maggio 2012 e uscito a novembre dello stesso anno per Lettere Animate Editore, Eclissi è stato, bene o male, il mio esordio in campo letterario.
Un aneddoto che racconto spesso durante le presentazioni, è proprio il fatto che la sua genesi, nella mia testa, è avvenuta una sera, mentre ero in un locale con una cara amica, e hanno mandato in onda una canzone che mi ha ispirato la storia. Ok, poi ci ho lavorato sopra, ma il nucleo centrale del testo, l’ultimo incontro tra Riccardo e Alessandro, mi è venuto in mente quella sera, mentre trasmettevano questa canzone, che un po’ considero la madrina del romanzo:

Ma non finisce qui. Non sto a dire pezzo per pezzo quali scene sono legate alle canzoni, sarebbe impossibile ricordarle tutte, ma comunque, questa è la musica che mi ha accompagnato nella scrittura di Eclissi.
Buon Ascolto!

Sting – Field of Gold

Roxette – You don’t understand me

Tiziano Ferro – L’ultima notte al mondo

Mika – Any other world

Led Zeppelin – Stairway to heaven

Bonnie Tyler – Totally eclipse of the heart

Kazaky – In the middle

Nathalie – In punta di piedi

Colton Ford – Tug of war

Linkin Park – Numb

This Mortal Coil – Song to the siren

Adele – Someone Like you

Cindy Lauper – True Colors

Elisa – Eppure Sentire

James Morrison – I won’t let you go

Avril Lavigne – When you’re gone

Kayne West – Love Lockdown

Five for Fighting – White picket fence

Alanis Morisette – Mary Jane

Arisa – La notte

Cranberries – No need to argue

Peter Gabriel – Listening wind

Ke’ – Strange world

Ivano Fossati – C’è tempo

eclissi_fronte.jpg

 
1 Commento

Pubblicato da su 12 settembre 2014 in Blog, Vita

 

Tag: , , , , , ,

Una risposta a “Le canzoni di Eclissi[PLAYLIST]

  1. The Butcher

    13 settembre 2014 at 09:31

    Credo che a molti la musica sia indispensabile per scrivere le storie. A seconda della canzone si può scrivere un determinato racconto. Ora so che questa cosa non vale per tutti, ma per uno come me è indispensabile.

     

Rispondi

 
