RSS

Lucia, Loving Memory

01 Gen

“E per tutte le croci che rimarranno ai margini della strada, la tua strada appena percorsa, ai piedi lascerai un ricordo, come si fa con i fiori. Quello più bello o più importante, che sarà solo tuo, collegato alla perdita.
La stessa perdita, che nessuno di noi due potrebbe in qualsiasi modo colmare.”

F. Mastinu. “Valzer di Famiglia”, 2013

Alla fine le parole sono sempre troppo poche e rimangono aggrappate come un nodo che non si scioglie e non vuole scendere giù.
E poi ci siamo noi. E poi le cose che accadono – comunque – anche quando non vorresti, anche quando il primo dell’anno hai ancora la testa piena di tanti propositi – i bei propositi – e quasi ti sei convinto che stavolta partirai con il piede giusto e che lo schifo – e il dolore – è un ricordo da lasciarsi alle spalle almeno per un po’.
Ma tutto questo, zia, tutto questo non ha nulla a che fare con te. Col fatto che mancherai tanto, che c’è un’intera famiglia che vivrà la tua perdita con immenso dolore. Con l’idea che forse per gran parte dell’infanzia casa tua fosse un po’ la seconda casa anche per me, o se semplicemente oggi la lezione che volessi insegnarmi era che alla fine noi siamo tutti di passaggio, e che esiste un modo di essere presenti o in contatto sulla base della stagione di vita che stiamo percorrendo.
Ma alla fine per certe cose il perché non esiste, o non serve a dare una ragione, a colmare un vuoto o semplicemente a rimanere qui, come me, a pensare che con te è andato via un altro pezzo – un pezzo importante – della mia infanzia.
E che nemmeno quella stagione, indietro, non tornerà più comunque.
Ciao, Zia.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 gennaio 2014 in Blog, Vita

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: