RSS

Antico Proverbio Indiano

19 Set

Una persona saggia, appartenente a una delle tribù degli indiani d’America, un tempo disse: “Prima di giudicare me e la mia vita, indossa i miei mocassini e fai almeno un miglio a piedi“. Oggi, per l’ennesima volta, mentre mediaticamente veniamo resi dotti di un balletto polemico tra forze contrapposte, una norma volta a tutelare le persone dall’odio imperante e gratuito, spesso mascherato da termini importanti, come “ideologia”, “religione” o “libertà di opinione” passa in secondo piano (e senza bisogno di dover mettere in campo la questione delle priorità, come se in questo Governo qualcuno ci stesse pensando, alle priorità di questo popolo), viene per l’ennesima volta rinviata, col rischio che, per accontentare chi vuole fomentare l’odio, venga ancora una volta snaturata.

Ecco. Solo questo: alla fine tutto diventa metro di giudizio, opinione, battaglia: per impedire a un gruppo di persone, che non hanno comunque colpa per essere quello che sono (proprio come i mancini o le persone dai capelli rossi), di essere tutelati dinanzi all’ignoranza, all’odio e alla discriminazione. Eppure nessuno di questi ben pensanti, a partire da coloro che devono promulgare una legge (e avrebbero dovuto farlo senza se e senza ma, per una questione di diritto) sanno che cosa significhi vivere sulla pelle l’etichetta, essere additati, essere vittime di odio (e mi raccomando, non scriveteci libri su, sennò verrete additati anche da chi usa la causa dei “gheys” per fini “letterari” come persone vittimiste, giusto perché le onde del momento vanno cavalcate come banderuole) o fare scelte estreme. Una norma che doveva essere dedicata a tutti i giovani, che ancora oggi in Italia la fanno finita perché non sopportano il peso  di questa situazione. Nessuno di loro cammina coi mocassini di queste persone. Nessuno di loro fa quello che un saggio nativo americano consiglia e auspica.
L’Italia sta diventando un bel paese: riusciamo a rialzare le navi dall’acqua, riusciamo a essere prigionieri di pregiudicati pur di mantenere in piedi un Governo, riusciamo a non approvare una norma di diritto per tutelare la libertà di espressione che fomenta l’odio mascherandolo da altro.
Penso che gli Indiani d’America fossero una popolazione di gran lunga più civile (non scordiamocelo, avevano i berdache nelle tribù).
Penso di vergognarmi, in questo momento, di vivere in questo “Paese”, dall’altra parte dell’oceano.

Annunci
 
6 commenti

Pubblicato da su 19 settembre 2013 in Blog

 

Tag: , , , , , , ,

6 risposte a “Antico Proverbio Indiano

  1. Ice

    19 settembre 2013 at 10:53

    Tu devi continuare a scrivere libri sull’argomento, perché è la tua strada e il tuo modo di contribuire a far cambiare le cose e_e/
    Se no i libri che si scrivono a fare?

     
  2. jfmastinu

    19 settembre 2013 at 20:02

    Che faccio? Come mi ha consigliato una persona povera di spirito, dopo aver dibattutto su quanto Eclissi fosse un accorato appello da vittimista, le lamentele le dovrei scrivere su Facebook senza pubblicare “libri insulsi” 🙂

     
    • Ice

      19 settembre 2013 at 20:33

      Sì perché sappiamo tutti quanto è utile condividere link su facebook XDD
      Ma che ci vuoi fare, se scateni travasi di bile a qualcuno, vuol dire che hai colto nel segno 😀

       
  3. jfmastinu

    19 settembre 2013 at 20:04

    Grazie del commento, comunque, cara ❤

     
  4. Ali

    26 settembre 2013 at 16:14

    Fra, anche se è dura, non farti abbattere da commenti del genere (mi riferisco a quello sul vittimismo).
    Continua a scrivere su quello che ti sta più a cuore, perché penso che questa sia la migliore arma per combattere l’ignoranza di molte persone.
    *abbraccia*

     
  5. alepeluso

    16 novembre 2013 at 18:23

    L’ha ribloggato su alessandrapeluso.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: