RSS

Talent Show per aspiranti scrittori

27 Giu

Si chiamerà, pare, MasterPiece, un talent show di cui si discute in questi giorni, (io l’ho saputo leggendo questo articolo) che sarà rivolto ad aspiranti scrittori (ancora non è dato sapere se devono essere aspiranti, o vale anche per emergenti ed esordienti) la cui dinamica ricalcherebbe parecchio il modello che da anni l’associazione Oblique attua con il concorso “8×8 il concorso dove si sente la voce” (esperienza che ho fatto proprio quest’anno a marzo).
Ho sentito un po’ di cori al riguardo, molti disfattisti, alcuni interessati, ma la gran parte, forse proprio come me, vorrebbero attendere e saperne di più prima di pronunciarsi.
L’unico dubbio che mi viene è solo relativo al fatto che in questo paese mancano tanto i lettori, ,mentre tutti (o quasi) vorrebbero scrivere e farsi strada nel mondo dell’editoria. Ma, almeno che non abbiano intenzione di dare spazio a migliaia di aspiranti, non so fino a che punto, una volta creata la rosa dei papabili, davvero ci sia la possibilità che questo palinsesto sfondi l’audience, di per sé rimbecillita, dei telespettatori italiani, dove spesso all’arte bisogna accompagnare dinamiche sociali/gossip/rapporti umani promiscui.
Detto questo, sulla base del tipo di competizione e delle regole che ne sovrintendono la gestione, (le quali regole saranno diffuse in via ufficiale a breve), potrei anche pensare di partecipare alle selezioni (io nelle situazioni nuove mi ci ficco sempre senza pensare) giusto per mettermi alla prova.
Voi? Partecipereste all’X-Factor/ The Voice/Grande Fratello per esordienti?

 
1 Commento

Pubblicato da su 27 giugno 2013 in Blog, Letteratura

 

Tag: , , , , , ,

Una risposta a “Talent Show per aspiranti scrittori

  1. Martina Crapanzano

    27 giugno 2013 at 09:46

    Ho vissuto la notizia in maniera analoga, sono abbastanza titubante. Non so se parteciperei, sono molto timida ed essere ripresa mi causerebbe non pochi imbarazzi. Che impatto potrà avere questo programma sugli spettatori? Sarebbero interessati a vedere scrittori che si sfidano all’ultima parola? Potrebbero seguire un programma, che si auscica, pseudoculturale? Non so, magari sono diffidente a causa di tutti i Talent e Reality Spazzatura, ma per gli scrittori che parteciperanno, ci saranno delle vere possibilità o saranno considerati scrittori di seconda categoria, come capita in alcuni casi, nei programmi come Amici o X-Factor? Purtroppo la mia esperienza è limitata, non seguendo nessuno di questi programmi, non guardo in genere la tv, quindi se sono stata eccessivamente negativa, già dico che mi dispiace.
    Al prossimo post
    MC

     

Rispondi

 
