RSS

Scelta di… cuore

24 Feb

???????????????????????????????

 

In queste ultime settimane siamo stati un po’ tutti coinvolti dai dibattiti elettorali, dalle discussioni sui principi o sui diritti da tutelare. Un po’ ho ascoltato mio malgrado, un po’ ho cercato di sfuggirgli, perché ormai, credo, di essere uno di quelli dis-affezionati alla politica. Uno dei delusi, a suo tempo indignati.
Eppure questo pomeriggio sono uscito, con la mia scheda elettorale in mano, i documenti nella borsa e il cellulare spento. Mi sono fermato di fronte ai manifesti delle liste, a leggere i nomi, senza avere ancora le idee chiare.
In queste settimane è stato detto di tutto e di più, ho cercato di informarmi leggendo per bene i programmi, le varie promesse, ma le mie idee si sono soltanto confuse ancora di più. Ecco a cosa pensavo tra quei nomi, in gran parte che non mi dicevano nulla, che sentivo non appartenermi. Distanti, lontani.
Ci sono tante cose che in questo paese al tracollo che non vanno, ma questo pomeriggio, mentre mi aggiravo tra i manifesti negli anditi della mia vecchia scuola media, ho pensato solamente a una cosa per me importante.
In queste settimane ne sono state dette di tutti colori, dal  votare con il culo, o con il suo degno compare di fronte, di votare senza sprecare il voto, dal votare utile e con raziocinio.
E poi, alla fine sono entrato dentro. Mi sono venuti in mente i miei Alessandro e Riccardo, cittadini qualunque creati da me in Eclissi, e ho fatto un respiro, facendo la mia scelta. Ho pensato al loro bene, e ho deciso di votare col cuore, perché per me era l’unica alternativa possibile.
Non so se servirà, ma l’ho fatto. Per me, per loro e per tutti quelli che alla fine vogliono amarsi per quello che sono e per quello che meritano. Non di testa, e nemmeno di viscere. Un voto col cuore, ed è lo stesso che, mi auguro, a prescindere dai colori, abbiate fatto tutti voi.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 febbraio 2013 in Blog, Vita

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

 
