RSS

La mia Biblioteca in pillole. PICCOLI GAY CRESCONO ANCORA DI PIU’ (7)

18 Apr

UN BLOG E DUE AMICI:  Hal e Chuck sono due amici per la pelle, che si ritrovano per la prima volta a vivere le vacanze estive separatamente. Chuck infatti trascorrerà le proprie vacanze lontano, per seguire un corso intensivo sulla sua passione da sempre: il musical, lasciando il suo amico Hal a casa a cercare di prendere la patente.  Per questo decidono di scriversi attraverso un blog raccontandosi vicendevolmente le proprie esperienze, le proprie passioni, le nuove amicizie che incontreranno che sfocieranno in imbarazzanti, esilaranti ma anche piacevoli situazioni dai risvolti romantici. I due si affronteranno, litigheranno in rete, faranno di tutto per incontrarsi a metà strada e cercare di riparare dalla lontananza che rischia di minare il loro rapporto amicale.

Scritto con uno stile fresco e lineare, sebbene in alcuni punti la storia non convinca del tutto, l’autore restituisce un libro che tutto sommato riesce a far trascorrere delle ore spensierate dietro le disavventure di due adolescenti americani.

 BRIAN SLOAN – UN’ESTATE PER DUE

 INNAMORARSI DI UN CALCIATORE: Che cosa fareste voi se aveste la possibilità improbabile di incontrare il vostro calciatore preferito? E come la mettereste nel caso in cui oltre che per le doti calcistiche lo troviate interessante per il suo essere tremendamente sexy? E se poi capitasse addirittura che lo stesso calciatore vi coinvolgesse nella sua vita e nei suoi deliri, rimandandovi indietro quasi dei messaggi ambigui sul piacere di avervi come amico quando ormai i propri sentimenti franano verso una passione incontrollata?

Bendini gioca proprio con una situazione del genere, costruendo una storia dove un adolescente si ritrova catapultato in un mondo non suo, acquisisce troppo in fretta la consapevolezza dei propri desideri e si uccide per capire cosa provi per lui davvero il suo beniamino Goran.

Oltre che affrontare l’ormai mal celato mistero sull’esistenza di calciatori omosessuali, Bendini, attraverso gli occhi di Mathieu, descrive minuziosamente dilemmi e sensazioni di un giovane omosessuale alle prese con i primi sentimenti forti, che lo renderanno adulto.

 NICOLAS BENDINI – SOLO PER UNA NOTTE

 UNA STORIA DI ORDINARIA OMOFOBIA: In poche, davvero poche pagine, Cotroneo con la sua solita finezza traccia la storia di tre persone distinte: Lorenzo, Elena e Antonio. In questo romanzo breve (o racconto, dir si voglia) c’è chi ama sé stesso e cerca la strada per viversi senza traumi, c’è chi rimpiange qualcuno o qualcosa che non può tornare e chi invece ha paura di quello che prova anche se viene messo davanti ai fatti.

Così che succede.

Un regalo, un bacio improvviso.

E un epilogo triste.

Di un’attualità inverosimile, l’autore regala una piccola perla triste in mezzo a un mare che ancora fatica a riconoscere i piccoli/grandi drammi delle persone che lottano allo stremo … solo per sentirsi normali.

 IVAN COTRONEO – UN BACIO

 AMORE E RELIGIONE: Come si può conciliare il desiderio di essere omosessuali e vivere secondo la propria natura e la fervente fede religiosa?

Manuel cerca di spiegare questo a Paul, cerca di insegnarglielo, per fare in modo che il suo amico, che ancora non osa accettarsi, capisca che si può vivere ugualmente credendo e amando con la stessa intensità, nonostante i cattolici continuino a dire che ciò è sbagliato.

Alex Sanchez ne ha fatto un’altra delle sue con questo libro, scardinando con doveroso impegno tutti i preconcetti esistenti nella bibbia e nelle sue tradizioni, che spesso derivano solo dalle elucubrazioni mentali di chi queste parole va ad interpretarle per le folle. Un romanzo accurato, forte e vigoroso. Parla solo di un percorso, di una strada da fare a piedi,senza negarsi le proprie priorità: viversi per quello che si è e credere davvero in Dio.

 ALEX SANCHEZ – E’ UNA QUESTIONE D’AMORE

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 18 aprile 2011 in Letteratura, Recensioni

 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: