RSS

Storia del Movimento Francese

30 Gen

Jean Le Bitoux, giornalista e attivista del movimento omosessuale francese, con il suo saggio “Sulla questione gay” ripercorre la storia del movimento di liberazione dalla repressione degli omosessuali attraverso le interviste cronologiche ad alcuni fautori del fronte di liberazione della sua patria: Foucalt, Sartre, Pollak, Defert … Con questo escursus, oltrechè dar luce alle reali dinamiche dei movimenti dipanatai dal 1968 in poi, affronta tematiche come l’amicizia, la contettualizzazione dei modi di vita, l’affetto, il piacere, la paura dell’omnosessualità per i regimi totalitari, l’Aids e la lotta per non sentirsi cittadini di seconda categoria. Una lettura attenta e vigile, che ritrova molti paralellismi su quantom ad oggi i vari movimenti francesi hanno conquistato, dai Pacs ad esempio, o alla presa di coscienza della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili come l’Aids, il cui diffondersi è stato (va detto!) in gran parte contrastato dall’azione in prima linea delle associazioni omosessuali sparse nel globo.

Una lettura che certamente mi è risultata illuminante, sebbene non scevra da critiche sull’intolleranza di genere.

Mi ha fatto riflettere anche su tutte le conquiste sociali maturate nei cd paesi industrializzati in tema di omosessualità.

Per questo mi chiedo: e l’Italia? Possibile che la voce sui diritti inalienabili continui a rimanere inascoltata a vantaggio di funzioni ecclesiastiche, soldi sprecati, monumenti crollati e veline/escort in attesa di promozione parlamentare?

 

 

More about Sulla questione gay

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 30 gennaio 2011 in Blog, Letteratura, Recensioni, Vita

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: