RSS

Basito

26 Gen

Da WIKIPEDIA:

Per censura si intende il controllo della comunicazioneo di altre forme di  libertà (libertà di espressione, di pensiero, di parola) da parte di una autorità.

Nella maggior parte dei casi si intende che tale controllo sia applicato all’ambito della comunicazione pubblica, per esempio quella per mezzo della stampa o altri mezzi di comunicazione di massa; ma si può anche riferire al controllo dell’espressione dei singoli.

Mi piacerebbe che determinate eminenze politiche locali e non si soffermassero in questa pagina per rinfrescarsi le idee. In alcuni blog tra cui, a titolo esemplificativo, cito Michela Murgia e Loredana Lipperini (entrambe scrittrici) ho appreso la sconcertante notizia della richiesta perpetrata a delle biblioteche e addirittura ad alcune scuole del Nord Italia di rimuovere dei libri ritenuti “diseducativi”. Perchè? Perchè in un caso gli autori menzionati in lista nera parrebbe che avessero anni or sono firmato una petizione per la concessione della grazia a Battisti, o, nel caso di Saviano, viene strumentalizzata una sua dedica alla magistratura in sede della laurea ad honorem.

Penso che non sia necessario da parte mia imbarcarmi in una disputa telematica (l’ennesima) sull’argomento. Rimango basito.

Mi chiedo: dove sta la democrazia?

Ma soprattutto, anzichè continuare a parlare all’infinito di minorenni che faranno una folgorante carriera in politica, possibile che nei media una notizia del genere passi pressocchè inosservata?

NON HO PAROLE …

J. F.

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 26 gennaio 2011 in Blog, Letteratura

 

Tag: , ,

2 risposte a “Basito

  1. Franky

    28 gennaio 2011 at 13:19

    Ti sei trasferito 🙂 dovrò memorizzare questa pagina

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: